Farmaci in libertà: i primi risultati

Negli ultimi anni è aumentata la vendita di farmaci da banco. Questi farmaci sono commercializzati liberamente sul mercato e sono disponibili a basso costo.
Questo rapporto mostra i risultati delle vendite di farmaci da banco in Europa e Nord America. Può essere usato come esempio per le aziende che vogliono vendere farmaci in libertà.
La quota delle vendite è in aumento perché il prezzo è in calo, la domanda da parte del pubblico è in aumento e i medici stanno diventando più aperti a questo tipo di farmaci.
Questo rapporto mostra che, nonostante sia una nuova piattaforma di sviluppo clinico, i farmaci OTC sono ora ampiamente distribuiti senza particolari restrizioni da parte delle autorità sanitarie.
Le vendite di farmaci liberamente disponibili al banco in farmacia stanno ora superando le vendite di farmaci di marca.
I dati disponibili di uno studio rivelano che in Canada la quota di mercato dei farmaci da banco ha raggiunto il 46% nel 2017, rispetto al 40% nel 2013.
L’altra scoperta significativa è che molte persone ora sono disposte ad assumere farmaci generici. Questa tendenza si riscontra anche a livello globale dove il 70% dei pazienti preferisce assumere farmaci generici rispetto al 20% che preferisce farmaci di marca.
Ciò indica che i consumatori sono stati in grado di risparmiare molto su questi farmaci e sono stati in grado di ridurre i loro costi sanitari acquistandoli a basso costo e facilmente.
Le compagnie farmaceutiche sono state accusate di impedire il lancio di medicinali OTC disponibili gratuitamente. Sostengono che i nuovi farmaci dovrebbero essere valutati per garantirne l’efficacia e la sicurezza, ma questo è solo un lato della storia. Questo articolo esaminerà l’altro lato, fornendo prove che il libero accesso ai farmaci potrebbe portare a maggiori risultati per la salute dei pazienti.
È stato ampiamente riportato che le vendite di farmaci da banco (OTC) guidate da prodotti di marca sono in calo in molti paesi, suggerendo che le persone stanno optando sempre più per generici più economici. Tuttavia, uno studio recente ha rivelato una sorpresa: nei paesi in cui i generici possono essere venduti liberamente da banco come in India, le vendite e i margini lordi sono aumentati anziché diminuire come previsto.
Alcuni anni fa, un team di ricercatori dell’Università del Lussemburgo ha condotto un esperimento per vedere cosa sarebbe successo se avessero reso disponibili alcuni farmaci da banco senza prescrizione medica.
Come si è scoperto, l’effetto sulle vendite non è stato del tutto positivo. Alcuni esperti prevedono che in questo momento più della metà dei medicinali venduti in farmacia sia venduta con prescrizione medica, ma questa tendenza potrebbe cambiare in futuro perché c’è meno incentivo ad andare da un medico e ottenere una prescrizione quando possono semplicemente entrare in farmacia e acquistare la loro medicina.
Hanno anche provato a dare aspirina gratuita alle persone a rischio di malattie cardiovascolari croniche nel tentativo di vedere cosa sarebbe successo se avessero avuto accesso a questo farmaco senza alcuna restrizione o previa autorizzazione da parte dei medici. In generale, questi gruppi tendevano a non sfruttare il loro accesso extra fino a dopo.
Ci sono una manciata di esempi in cui le persone sono state in grado di fare le proprie scoperte farmaceutiche. Uno di questi esempi è la scoperta dell’antidolorifico ibuprofene avvenuta per caso.
Il risultato è stato che l’ibuprofene è stato creato come farmaco da banco per il mal di testa ed è ora uno dei farmaci più utilizzati al mondo.
Libertà dalla paura: quali sono alcuni dei vantaggi?
va vista come una piccola vittoria per chi crede nel progresso e nell’accesso a cure salvavita. Tuttavia, ci sono ancora molte domande su come i diversi farmaci influenzino la società e la salute delle persone. Tuttavia, i risultati non dovrebbero essere interpretati come una prova assoluta che i farmaci disponibili gratuitamente siano sempre una buona idea.
Il 1 gennaio 2019, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che tutti i farmaci con uno sconto del 10% per i pazienti nei paesi a basso reddito dovrebbero essere disponibili gratuitamente senza prescrizione medica.
I primi risultati di questo studio hanno rivelato che è possibile che un farmaco da banco a prezzi accessibili diventi un bestseller mondiale.
Circa 200 farmaci da banco vengono venduti in tutto il mondo per decine o centinaia di milioni di dollari all’anno e i dati mostrano che questi farmaci potrebbero essere resi più accessibili a chi ne ha bisogno.